Autore Topic: Tra il tutto e il niente  (Letto 18284 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Grenouille

  • Visitatore
Tra il tutto e il niente
« il: Giovedì 2 Ottobre 2008, 18:37:29 »
Buonasera a tutti.  Ho aperto questo topic per affrontare insieme a voi tutte le tematiche che ci vengono in mente, tra il serio e il superficiale. La nostra storia personale, le situazioni della vita, i sogni, i problemi incontrati e affrontati, l'intelligenza, con mille altre personali considerazioni, possono dare luogo a piacevoli riflessioni e scambi culturali.
Naturalmente cerchiamo di usare questo spazio con buon gusto e decenza, grati e rispettosi nei confronti di chi ci ospita.


Un argomento che mi ha sempre affascinato è la figura del maligno, del Diavolo. Dal punto di vista religioso vi sono molte correnti di pensiero. C'è chi sostiene che il male sia rappresentato da un'entità spirituale con potere sull'umanità, c'è chi invece sostiene che il male, il Diavolo, sia uno spaccato della nostra anima. E tantissime altre opzioni.   Un dizionario afferma: “Sin da quando l’uomo è divenuto cosciente si è trovato a confrontarsi con forze che non riusciva a controllare e che esercitavano un’influenza perniciosa o distruttiva”. La stessa opera di consultazione dice anche: “Sin dagli inizi l’umanità ha cercato istintivamente delle cause e ha personificato le forze e altre manifestazioni della natura”.( A Dictionary of the Bible, a cura di James Hastings.)
Personalmente ritengo il Diavolo una creatura reale con uno statosferico potere. Se l'argomento e il topic avranno un futuro tornerò per continuare questa "avventura".


Offline Phersu

Re: Tra il tutto e il niente
« Risposta #1 il: Giovedì 2 Ottobre 2008, 18:39:42 »
La Grenouille, vorrei partecipare al tuo topic, ma sono semplicemente furente per la chiusura dell'altro. Preferisco tacere.
Un abbraccio.

Grenouille

  • Visitatore
Re: Tra il tutto e il niente
« Risposta #2 il: Giovedì 2 Ottobre 2008, 20:47:36 »
Ho letto un articolo e voglio condividerlo con voi: "in luglio certe delicate farfalle azzurre dell’Europa occidentale sanno che è tempo di produrre la generazione successiva. A tal fine, però, non hanno bisogno solo di una compagna, ma anche dei servizi di genziane in fiore e di affamate formiche rosse. Perché? Che ruolo hanno piante e formiche nel ciclo vitale di queste farfalle, le Maculinea alcon?
Un luogo in cui si può osservare questa straordinaria triplice associazione è il Parco Nazionale di Dwingelderveld nella parte settentrionale dei Paesi Bassi. Il parco ospita una folta comunità di queste farfalle azzurre. In primavera e in estate le brughiere di Dwingelderveld si trasformano in un tappeto di fiori multicolori, tra cui genziane blu, eriche rosa e asfodeli gialli. Le farfalle sono particolarmente attratte dai deliziosi fiori di erica e da quelli a corolla delle genziane, ma per due ragioni diverse. L’erica in fiore è frequentata per il suo nettare e la genziana è vista come un possibile deposito. Ma cosa depositano lì le farfalle?
Dopo l’accoppiamento, la femmina della farfalla va in cerca di una genziana che sovrasti la vegetazione circostante. Si posa sul fiore e depone alcune uova bianche. Tra i quattro e i dieci giorni dopo, le uova si schiudono e da due a sei minuscoli bruchi iniziano la loro nuova vita penetrando nella loro fonte di cibo. Dopo aver rosicato senza sosta per due o tre settimane la pianta ospite, i bruchi si calano a terra.


continua...(se avete voglia di leggere  :D)

Grenouille

  • Visitatore
Re: Tra il tutto e il niente
« Risposta #3 il: Giovedì 2 Ottobre 2008, 20:49:28 »
È interessante che per scendere di norma il bruco aspetta che si faccia sera. Questo è importante perché la sera due specie di formiche rosse, che pure vivono nel parco nazionale, escono dal nido alla ricerca di cibo. Il bruco atterra proprio sul cammino di queste formiche scacciatrici. Nonostante quella del bruco possa sembrare una mossa suicida, fa parte in effetti di un piano di sopravvivenza. Cosa accade adesso?
Non passa molto che delle formiche rosse si imbattono nel bruco che blocca loro la strada e presto lo trascinano nel loro nido. Una volta all’interno del formicaio, il bruco viene trattato come un ospite d’onore e trascorre l’autunno, l’inverno e la primavera al sicuro in un ambiente confortevole dove il cibo sostanzioso non manca. Il bruco, è vero, non ha un menu molto vario: larve di formica e il cibo rigurgitato dalle formiche operaie, che è l’alimento base delle larve. Ma in cambio pure le formiche ne traggono un utile. Ricavano regolarmente dal bruco il secreto zuccherino che esso produce, e di cui sono ghiotte. Anche quando il bruco raggiunge lo stadio di crisalide, continua a donare alle formiche goccioline di umore e altri secreti. Ma a quel punto si avvicina rapidamente il termine di questa convivenza.
Durante lo stadio di crisalide il bruco comincia a trasformarsi in farfalla. Completata la metamorfosi, la crisalide si apre e ne esce una farfalla. Da notare che questo di solito avviene la mattina presto. Perché? Perché di mattina le formiche non sono molto attive e, a differenza di quando il bruco era sceso dalla pianta, questa volta è meglio che l’insetto eviti di attirare le sue ospiti.
Quando infine le formiche vengono a estrarre il secreto dalla crisalide, sono sorprese di trovare nel nido una creatura alata che non conoscono, e immediatamente aggrediscono l’intruso. La farfalla cerca subito la via d’uscita per salvare le ali e la vita. Una volta fuori del nido, si arrampica su un ramoscello e le formiche smettono di inseguirla.
Al sicuro a una certa altezza, la farfalla stende ora le ali e le fa asciugare. Poi, a quasi un anno dall’inizio della sua vita, arriva il gran momento: sbatte le ali per la prima volta e spicca il volo, ormai libera di svolazzare sulla brughiera! Nel giro di qualche giorno si accoppierà e poco dopo si metterà alla ricerca di un’alta genziana blu. Dopo tutto, è tempo di cominciare a prepararsi per la successiva generazione."

un esempio di come la natura collabora... ;)
molte volte basta osservare la natura, li troviamo risposte e ... intelligenza comportamentale.

buona serata a tutti :-*


Offline Phersu

Re: Tra il tutto e il niente
« Risposta #4 il: Giovedì 2 Ottobre 2008, 20:52:51 »
Intelligenza comportamentale. Beata la Natura. Sempre un piacere leggerti.  :-*

Offline Phersu

Re: Tra il tutto e il niente
« Risposta #5 il: Giovedì 2 Ottobre 2008, 21:09:27 »
Però è stato bello, La Grenouille!  :D Almeno questo posso dirlo!!  :) Ora che la rabbia per la profonda ingiustizia subita mi è passata, al diavolo tutto, è stato bello!!  :) Chiaramente non continuerò a scrivere qui, però mi è piaciuto e mi son divertito e di questo devo ringraziare anche te! Un bacione!!  :-*

Offline Webmaster

Re: Tra il tutto e il niente
« Risposta #6 il: Giovedì 2 Ottobre 2008, 21:39:31 »
Scusate, ma se è solo per dimostrare che potete sprecare spazio con la prima cavolata che vi viene sotto il copia e incolla, potete risparmiarvelo. Non ci serve che sprechiate la vostra intelligenza parlando di farfalle, basterebbe avere quel minimo di capacità intellettiva per capire che un forum non è una chat e che se volete divertirvi a parlare di stupidaggini avete il messenger e mille altre chat.
Mi sembrare due ragazzini un po' viziati che, bella ciao, dammi il cinque, yeah, che figo, che figo, sono proprio figo, yea.
Non siete così? Bene, ma da questo topic è questo che sembra. Aprire un topic per dispetto, inserendo un testo a caso come forma di sabotaggio perché abbiamo chiuso un topic che aveva 30 (TRENTA!!) pagine e che ormai serviva solo a farvi sfogare, e poi congratularvi fra voi stessi, è veramente infantile.