...
Vi chiedo scusa per il titolo del post, ma in base alla qualità ed alla quantità degli interventi su questo argomento che è serissimo, avrò una risposta.
non capisco il nesso fra la serietà dei poeti e il tuo quesito.
...
Mi rifaccio alle parole di NIcomar.
Ci sono discorsi che per la loro globalità d’interesse, per le argomentazioni che si possono portare da tutte le parti coinvolte, per la delicatezza morale e sociale che questi rivestono, per le implicazioni nella vita di molte persone, presuppongono una cura anche minima nella presentazione e nello svolgimento di una discussione.
Non voglio certo dire che questo non sia un luogo per affrontare alcuni degli argomenti “scottanti” e di estrema attualità, solo ritengo non sia il modo giusto di esordire.
Già qualche giorno fa ho scritto il mio parere su un post che aveva per fine quello di capire cosa ne pensassimo delle cure palliative.
E’ indubbio che non c’è un luogo privilegiato rispetto ad un altro per discutere di questo come di altri argomenti per così dire “scomodi”, l’unico appunto che mi sento di fare è che non si può esordire come ha fatto Phersu: io propongo un argomento “serio” e quelli che non rispondono sono persone frivole (perché questo si evince dal primo post di questo topic).
Orbene premesso che la mia volontà di poter rispondere al post, o non volerlo fare, non deve essere soggetta a valutazioni di merito che ritengo stupide ed infantili, non condivido affatto quella idea bizzarra che, non rispondendo, sono automaticamente un menefreghista ed un qualunquista.
Il sign. Phersu non ha la minima idea di cosa facciano nel sociale le persone con cui condivide il forum, non ha e non può arrogarsi il diritto di poter, con il suo post, tracciare il solco con cui dividere i buoni (gli impegnati) dai cattivi (quelli ai quali non gliene frega un beneamato di mettere assieme quattro cazzate, giusto per rispondere ad un post e fare atto di presenza).
Ci sono molte persone che in questo forum vedono un momento di distacco dalla realtà quotidiana e dai suoi problemi, vedono la possibilità di "evadere" per alcuni minuti, lasciandosi alle spalle quelle angosce profonde che a volte fanno perdere sonno e volontà di vivere. Io credo che a queste persone di esprimere il loro parere, pur su un argomento assolutamente serio come questo proposto, non gliene può fregare di meno in quei momenti e non per questo li si può accusare di essere frivole (perbacco).
In parole povere, porre quesiti così importanti, ma sminuirli con una polemica becera come quella che si evince dallo stesso titolo del post e dal suo primo intervento, non credo dia lustro né a chi scrive né a chi legge.