Autore Topic: Poeti - Simojlbne  (Letto 1167 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Maurizio Brancaleoni

Poeti - Simojlbne
« il: Venerdì 29 Febbraio 2008, 20:21:37 »
Poeti

E' inutil che gridiate
o voi poeti
che nessun v'ascolta
Soli nei caffè
gli aneliti affogate
Le dispute
fra voi
non han più eco
D'esister pensate
ma v'han serrato
in chiusi loculi
A meditar la miseria
fintantochè
non v'arrendiate
all'ipocrisia
o non v'addormentiate
alla vita
nella morte
della Poesia.

Simojlbne utilizza sempre un registro linguistico alto e raffinato come piace a noi buoni intenditori...stavolta, nell'affrontare il tema del poeta solo che non viene ascoltato e finirà inevitabilmente per soccombere al grigiore della monotonia quotidiana, ci mostra la Morte della Poesia nella società attuale...un decesso che sembra qualcosa di inevitabile, dato lo scarso interesse che questa società nutre per i nuovi poeti che invano anelano ad essere ascoltati...la vanità della lotta non significa però che bisogna arrendersi...l'ineluttabilità degli ultimi versi è infatti un invito a reagire...
I miei complimenti a Simojlbne...questa poesia è un piccolo capolavoro.

«Nέμεσις δέ μοι εξ ανθρώπων έσσεται (Nèmesis dè moi ex antròpon èssetai), "e io ne avrò biasimo dagli uomini"»
 (Omero, Odissea (2, 136))

Offline Simone Veltroni

Re: Poeti - Simojlbne
« Risposta #1 il: Lunedì 3 Marzo 2008, 11:05:19 »
Trovo il commento centrato e preciso, un'ottimo lavoro.
Te ne sono debitore.
Grazie.

Offline Silviana

Re: Poeti - Simojlbne
« Risposta #2 il: Lunedì 24 Marzo 2008, 10:27:09 »
...la poesia è morta...chi ascolta le poesie? Oggi trovo sia impossibile se non inutile cercare di farla amare...E un parlare a sordi...L'interesse è rivolto non allo spirito ma alle cose materiali :angel:..Anzi chi come me, a volte tenta di parlarne con amici e  altri...trovo degli sguradi...che ti qualificano come un marziano...una fuori di testa...Beh...dichiaro d'essere felicemente
dentro la poesia...e di amarla...e non m'importa se sorridono con aria di compatimento....lor non san che sorridono da stolti....
ciao Simojlbne..bella la tua poesia...rispecchia in sostanza,quel che ho detto poco più su
Buona Pasquetta :-* ::)
quisque faber fortunae suae