Luigi sei un grande!
viva la trasparenza
solo un appunto..ma di poco conto...
i voti del tema in corso...forse sarebbe meglio non farli vedere fino alla fine della votazione..
in ogni caso hai fatto un buon lavoro...
Ops, non si dovevano vedere. Era solo una prova, una predisposizione a farli eventualmente vedere che avevo preparato quando se ne discuteva, nel caso fosse prevalsa la tesi di far vedere la classifica completa, cosa che non mi pare però sia prevalsa. Od almeno, il tema di rendere pubblici i voti è sembrato non interessare praticamente a nessuno se non a due o tre persone.
Questo ad involontaria dimostrazione che io non sono chiuso alle idee come generalmente si suppone, ma mi si deve dimostrare che c'è una valida ragione, che non ci sono controindicazioni e soprattutto che c'è un vero interesse del sito e degli autori.
Come hai potuto incidentalmente vedere era già tutto pronto a realizzare quello che avevi proposto, ma nel forum non ho visto né interesse né repliche convincenti alle mie obiezioni. Se ci fossero state, se altri fossero intervenuti e mi fosse stata dimostrata l'opportunità e l'interesse per la classifica pubblica, era già pronta a partire.
Molte proposte fatte nel forum mi sono sembrate "forse" positive, ho iniziato anche a lavorarci, ma poi le opinioni nel forum non erano sufficienti a dimostrare vero interesse, o erano troppo contrastanti e incoerenti, o non riuscivano a smuovere serie obiezioni che gli erano state opposte. Così la proposta, anche se avevo iniziato a lavorarci e magari realizzata, non l'ho resa attiva pubblicamente e sono passato per il solito dittatore che non ascolta e fa quello che gli pare.
In verità tante volte proposte interessanti hanno raccolto nel forum solo il desolato gelo del nulla, magari una serie di opposizioni sparse, o hanno generato battute sarcastiche (non degne di considerazione di per sé, ma segnale da una parte di malcontento verso il "proponente" e dall'altra di poca serietà della discussione). La proposta non è passata ed io sono accusato di essere un duce, un dittatore. In realtà se le proposte non passano dipende dal proponente, dalla mancanza di "promozione", dimostrazione, raccolta di consenso e attenzione attorno alla proposta.
Questa è la democrazia: se vuoi far vincere la tua proposta devi motivarla e smuovere la "palude" per raccogliere consensi. Democrazia che in un sito non somiglianza ad una comune hippy dove tutti dicono qualsiasi cosa e si fa qualsiasi cosa dica chiunque, bensì al vecchio e benamato "centralismo democratico".