Molte volte si è discusso su come scegliere le poesie selezionate.
Non è possibile fare una votazione generale. "Una testa un voto" non è possibile, sia perché qualche testa di account ne ha più di uno (e quindi avrebbe più voti) sia perché voterebbero anche quelli con zero poesie.
Non è possibile cooptare i segnalati della settimana prima e costringerli a fare le segnalazioni della settimana dopo (proposta di Marna). E se uno non ha tempo, o semplicemente non vuole? Gli mandiamo qualcuno a casa a costringerlo?
Vedo una soluzione. Feci un algoritmo che calcolava un "quoziente" di attività nel sito. Adesso viene utilizzato per due scopi: la statistica che sta nella colonna a sinistra degli "autori più attivi", e scegliere l'autore del giorno e conseguente poesia del giorno nei giorni pari.
Possiamo valorizzare ancora di più gli autori che hanno la maggiore attività nel sito, nel senso attuale, non storico, dandogli questo incarico. I 50 autori con maggiore attività corrente nel sito potranno segnalare ciascuno tre poesie fra quelle a tema.
La "giuria" si formerà in modo automatico all'alba del primo giorno del tema. Se fosse oggi, ad esempio, sarebbe formata da:
Ambrosino Salvatore, Giovanni Monopoli, Rocrisa, Sunshine, Roberta Calce Ladyssima, Alfredo Genovese, Giusi, Ernesta M Cacciola Smallforever, Marina Como, Demetrio, Pietro Chiabra, Lorenzo, Halley, Grandesempre, Simo, Miciamalvina, Massimo C, Oliviero Angelo Fuina, Marilena, Triste, Leaf, Landido, Semplicemente Lulù, Stefano Toschi, Zaira, Francesca Coppola, Franca P, Dearibelle, Cristina Khay, Zima, Luca Ventura, Raffaella Picotti, Tiziana Monari, Rasimaco, Mony, Katia Calandra Kate, Navi62, Maria Francesca, Elisabetta Randazzo, Giunone Giove, Radagast, Almina, Nicola, Maurizio Lauriani, Daniross, Silvietta, Alessia Grippo, Iride, Morris B, Milvia
mi sembra un bell'insieme. Ognuno di questi autori, andando nelle poesie a tema, avrà la possibilità di segnalare la poesia, fino ad un massimo di tre segnalazioni.
Le segnalazioni non saranno modificabili. Né sarà possibile sapere come sta andando, quale poesia sta avendo più o meno segnalazioni, perché influenzerebbe i "giurati".
Alla fine si saprà quante segnalazioni ha raccolto ciascuna poesia, e quindi avremo le 5 con il maggior numero. Non sarà rivelato chi ha segnalato cosa.
Ci sono alcune questioni su cui meditare.
Sto pensando se è giusto rivelare la "classifica" delle segnalazioni: io credo che non sia opportuno.
Credo che se la raccolta delle segnalazioni fosse fatta solo il sabato e la domenica sarebbero svantaggiate le poesie pubblicate la sera di domenica. Bisognerebbe allora concedere alla giuria di lavorare anche il giorno successivo. Questo vorrebbe dire che i risultati apparirebbero il martedì mattina, e non il lunedì come ora.