Quanti siete nel forum a parlare di commenti seri? 5? Non credo più di 10.
Chiarisco subito che non si vuole fare il club dei commentatori o trasformare il sito in un circolo di elite. Quella che manca è la cultura del commento e una concezione "aperta" della propria poesia.
Credo che i progetti si realizzano gradualmente e bisogna dare spazio, voce e possibilità a tutti
Questa premessa per dire delle cose semplici, spero che nessuno mi attacchi
Allora Luigi hai constatato che solo 10 chiederebbero questo nuovo sistema di commento alle poesie
Leggo nella “home di scrivere” che gli iscritti sono 1727
Si deduce che 1717 non gradiscono l’ iniziativa, i silenzi sono anche pareri.
A questo punto, riprendendo quello detto inizialmente, anziché buttare subito nella mischia quanto proposto, e riconducendolo al tuo discorso di creare una cultura del commento, perché non iniziare da un’area specializzata, gestita appunto dal nascente Gruppo Critico. Intanto non si rischia di bruciarlo in partenza (come giustamente temi)
e nel contempo, cominceremo a capire come si fa un commento serio e soprattutto come seriamente, con la considerazione, si dovrà o potrà rispondere.
Francamente non so come si fa a commentare una poesia, non so se esiste un sistema, una tecnica,
di conseguenza non saprei rispondere seriamente. Sono qui per imparare.
Seguirò con attenzione il lavoro del GC, conoscere cose nuove allarga la mente e gli orizzonti e la curiosità è tanta…
Ribadisco, per eventuali polemiche o attacchi al mio intervento, io sono d’accordo con i 10, io mi schiero sempre con le minoranze, però bisogna esporre le novità nel modo giusto, soft, senza “obblighi”, anche per dare la possibilità d’imparare, qui siamo in tanti, si rischia che diventino un boomerang…