Volevo proporre all'attenzione di tutti una considerazione "vecchiotta", ma sempre attuale, a mio parere.
Quella legata alla parentela o meno che esiste tra poesia e canzone.
Per molti poeti la canzone non è mai stata considerata all'altezza della poesia., per le incompletezze contenutistiche e stilistiche, ma soprattutto per una sorta di sintesi eccessiva, per un compromesso troppo grande con la musica.
Alcuni cantanti, per primi hanno riconosciuto di non potersi definire poeti, cantastorie tutt'al più.
Io credo che in certi casi - non molti, certo - una bella canzone, prescindendo dall'elemento strumentale, ritmico, melodico - possa definirsi poesia.
Certi brani di De André, di Battiato, di De Gregori, di Vasco Rossi per restare in Italia e Leonard Cohen o Bruce Springsteein per l'estero, i quali si avvicinano parecchio nei loro testi alla poesia.
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione e nel ravvivare la discussione avrei piacere di sentire Halley e Ladyssima, che entrambe lavorando nel settore musicale possono darci un’indicazione spero significativa.