Visitatori in 24 ore: 8’417
1055 persone sono online
Autori online: 2
Lettori online: 1053
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’346Autori attivi: 7’477
Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti |
_
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.
Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi |
|
Roberto Massaro è il poeta della cronaca interiore.
Le sue parole sono l’espressione cosciente e precisa di attimi trafitti, che nello “ieri” trovano l’origine e la causa di sè. La sua poesia è amara e morbida, aspra e melodica.
E’ ossimoro di se stessa.
“L’io che si Nasconde dietro l’io” si fa voce narrante: è il buio amato, talvolta amico, reso denso dalla coscienza che lotta per emergere dagli abissi del ricordo.
La poesia, quindi, diviene per il Poeta un mezzo con il potere salvifico dell’espressione di sé, attraverso il quale è possibile volare e trasformarsi.
L’io cosciente e la voce interiore si fondono in un tutto che è musica, e le parole sono l’attimo in cui queste possono esprimersi al di là delle strutture e delle regole.
Attraverso l’anarchia poetica il disordine interno diviene ordine : è il bozzolo che si schiude e si tramuta in una farfalla preziosa,delicata, affamata.
Ecco che la poesia è nutrimento di se stessa, ed in se stessa trova forza ed ardore.
Il carattere ciclico del trascorrere del tempo scandisce le ore della poetica di Roberto Massaro, nel quale “L’ieri” è un posto doloroso e “il poi” il suo specchio, seppur velato dall’ignoto. La poesia è il ponte che separa e congiunge queste due realtà.
E’ il tempo dell’attesa.
La lettura dei componimenti di Roberto Massaro ci catapulta in un viaggio introspettivo, il cui cammino è rischiarato dalla luna: amica del buio, brilla del riflesso di un sole che raramente riesce a sorgere.
A far da contrappunto alle malefatte dei ricordi, però, fa capolino la speranza. Talvolta la matassa si sbroglia in un attimo di luce: e lì l’attesa si fa feconda, come una madre da cui il Poeta succhia il latte della consapevolezza.
E poi la casa del buio, appigionata dal dolore, di tanto in tanto si sgretola: al suo interno c’è l’odore di un futuro dal quale il lettore, spettatore e compagno di viaggio, si sente irrimediabilmente attratto.
Roberto Massaro vive e lavora a Firenze.
La sua raccolta d’esordio, “Perché il mare fa la nebbia siccome le farfalle non sanno nuotare sono tutte annegate”, esce nel 2008, ottenendo ottime recensioni e classificandosi finalista al ‘Premio letterario Giovane Holden'
Dal 2010 pubblica buona parte della sua produzione poetica all’interno di varie antologie.
Valeria Ulivi |
|
|
|
|