Visitatori in 24 ore: 8’921
359 persone sono online
1 autore online
Lettori online: 358
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’695Autori attivi: 7’474
Gli ultimi 5 iscritti: Alicia Moondolly - Shiganosuke - A Dentini - zefferino53 - somesay |
_
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.
Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi |
|
Alessandra Cesselon si guarda intorno, legge se stessa, ritaglia episodi, li annota ora con ironia, ora con mestizia, infine con la dolente amarezza di chi si sente abusivamente espropriato di know- how e intelligenza; ma dal personalismo dell’introspezione riesce ad allargarsi, ad aprire uno specchio riflettente sul mondo circostante per misurarne la mediocrità e una stoltezza che sembra incomprensibile. Spesso gioca con le parole intessendo calembour e sciarade come un torero che sfavilla veroniche nell’ arena o, più verosimilmente, un prestigiatore che nello sfondo rabbuiato della scena illumina con artifici mimici i sorprendenti effetti di un gioco paradossale.
Alessandra Cesselon mi ha regalato un volumetto di sue poesie stampato nel 1987, e di ciò la ringrazio perché attraverso le liriche pubblicate ho scoperto un’altra Sandra Cesselon, una poetessa di carta e materia, di voci profonde, di innalzamenti e colori spessi, intrisi di terra e di cielo. Una poesia più intimista, costruita su impalcature da cui si aprono angoli di visualità dove domande e risposte sembrano scolpirsi nell’ indefinito dell’animo e nel misterioso vagare dei giorni; senza definizioni, senza luccichìi. Il suo versificare riporta all’ approccio dello scultore con la creta: scavare, limare, plasmare fino a recuperare l’idea, il soggetto ispirativo, la risposta creativa dell’arte. La Cesselon scarnifica la pagina, la governa essenziale di parole e di timbri, elimina il superfluo fino a trovare la sorgente poetica dell’immagine e del pensiero. In lei si perfeziona il canto dell’insieme lirico e la compattezza strutturale del verso.
(Pier Luigi Coda, scrittore) |
|
|
|
|